Affitti, rimborso entro sei mesi dalla data di rilascio

Affitti. Rimborso entro 6 mesi dalla data di rilascio

L’affittuario, in base all’articolo 79 della legge 392/78, può chiedere al locatore il rimborso dei canoni pagati in eccesso entro 6 mesi dalla data del rilascio dell’immobile.
Se la richiesta fosse inoltrata in ritardo o in un tempo superiore ai 6 mesi previsti per legge scatta, a danno dell’ex affittuario, la prescrizione.

La sentenza n. 10128/2004 della Corte di Cassazione, ha ribadito il principio secondo cui il proprietario è tenuto a rispettare l’intervallo temporale in cui l’ex inquilino ha il diritto di chiedere il rimborso dei crediti eccedenti corrisposti.

Il rischio che tale diritto decada non è dunque contemplato e il proprietario non può avvalersene se l’ex conduttore agisce entro il limite di tempo fissato per legge.

Il periodo di 6 mesi dalla data del rilascio è pertanto considerato un lasso di tempo ragionevole e legittimo perché l’inquilino viene tutelato al 100% dalla possibilità di non vedersi riconosciuta la richiesta di restituzione dei crediti che gli spettano, e il proprietario non dovrà trovarsi troppo a lungo in una situazione di disagio e incertezza.


Studio Gortan – Partita I.V.A. 00884510322