Le assenze nei week-end

Confedilizia: attenti a contatori ENEL e tappetini, segnalano le assenze nei week-end

Con la bella stagione si iniziano a trascorrere i fine settimana fuori della propria casa, magari nelle seconde case, trasferendosi dalle città al mare, al lago oppure in campagna o in montagna.
La Confedilizia suggerisce, per migliorare la sicurezza dell’abitazione che viene lasciata chiusa per i week-end, di seguire due importanti accorgimenti.
Innanzitutto, specie negli immobili in condominio, bisogna stare attenti ai comportamenti di coloro che svolgono le pulizie di androni e di pianerottoli degli stabili. Infatti, qualche pulitore ha l’abitudine (quando non si tratta, addirittura di un atto voluto e con uno scopo ben preciso) di lasciare – dopo aver pulito – il tappetino sollevato in alto o appoggiato vicino alla porta d’ingresso dell’unità immobiliare e questo, in assenza del proprietario, rappresenta un indizio che in casa non c’è nessuno. Quindi, se ci si accorge che anche il nostro addetto alle pulizie non ricolloca subito il tappetino davanti alla porta, è bene avvertirlo e chiedergli di evitare tale comportamento, che rappresenta di per sé un segnale utile ai ladri.
Quando ci si allontana di casa, poi, occorre fare attenzione – ove già installati – ai nuovi contatori elettronici dell’Enel, in quanto anche i contatori possono far rilevare l’assenza dalla propria abitazione e rappresentare così un valido aiuto per coloro che progettano un furto. Infatti, questi nuovi congegni, con cui l’Enel ha deciso di sostituire i vecchi dispositivi, hanno una funzione inusitata: due spie luminose, poste sul lato sinistro del contatore, indicano il prelievo di energia elettrica e – quando non c’è consumo da più di 20 minuti, ovvero quando ci si allontana da casa e si spengono diligentemente tutti gli elettrodomestici o si stacca il contatore – le due spie si accendono e restano accese fin quando il consumo non riprende. Proprio per la presenza di queste spie, è bene mettere in protezione i nuovi contatori, per esempio posizionandoli in armadietti a muro chiusi oppure in locali non accessibili agli estranei. Se questo non è possibile, si possono adottare altri accorgimenti, come lasciare accesa la spia luminosa del televisore che avendo necessità di energia elettrica impedisce che si spengano le due spie del contatore elettrico.
Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa della Confedilizia


Studio Gortan – Partita I.V.A. 00884510322