Niente condizionatori sulle facciate condominiali

Confedilizia: niente condizionatori sulle facciate condominiali

Alt all’installazione dei condizionatori sulle facciate condominiali.

Il Tribunale di Milano è stato inflessibile: il codice civile non li consente.

“La collocazione sulla facciata condominiale di un voluminoso corpo sporgente – ha detto recentemente il Tribunale di Milano, in una sentenza che è resa nota dalla Confedilizia – altera la destinazione della facciata stessa, che è quella di fornire un aspetto architettonico regolare e gradevole dell’edificio e non quello di contenere corpi estranei, che turbano l’equilibrio estetico complessivo dell’edificio medesimo”.

Non solo, ma nella stessa sentenza diffusa dalla Confedilizia il Tribunale ha anche detto che i condizionatori non possono essere installati neppure sulle facciate dei cortili interni. “E’ del tutto irrilevante – si dice nella sentenza milanese – che la facciata non sia esposta al pubblico, ma solo ai condòmini, in quanto la legge tutela proprio il diritto degli stessi a non dover subire e, quindi, a non essere soggetti a vedere alterazioni antiestetiche del proprio bene comune”.

Il testo integrale della sentenza è reperibile sul sito della proprietà immobiliare (all’indirizzo www.confedilizia.it).

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa della Confedilizia

Studio Gortan – Partita I.V.A. 00884510322