Tutela acquirenti di immobili da costruire

Tutela acquirenti di immobili da costruire

La Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha concluso l’esame dello schema del decreto legislativo predisposto dal Governo su proposta del Ministro della Giustizia in attuazione della legge 210/04 relativa alla tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire. Nel parere si invita il Governo a prevedere la possibilità che, a fronte di ogni acconto ricevuto dal promissario acquirente, il costruttore rilasci una singola fideiussione. Tale richiesta di integrazione allo schema di decreto legislativo viene incontro ad una specifica richiesta dell’ANCE finalizzata, nel rispetto delle indicazioni generali della legge 210, a rendere maggiormente accessibile alle imprese il rilascio della fideiussione a garanzia degli acconti incassati e da incassare.

Attualmente è previsto il rilascio di una unica fideiussione di importo pari a tutte le somme che saranno versate sino alla stipula del contratto definitivo.

Nel frattempo la Commissione Bilancio della Camera ha invece formulato un parere con il quale si richiedono al Governo chiarimenti relativamente alla copertura finanziaria.
Se la Camera dei Deputati si è mostrata particolarmente attiva nell’esame dello schema del Decreto legislativo altrettanto non è sino ad ora avvenuto per il Senato visto che presso la Commissione Giustizia l’iter è assai più rallentato. Si ricorda che le Commissioni parlamentari hanno a disposizione sessanta giorni dal ricevimento del provvedimento (fine febbraio) per formulare le eventuali osservazioni dopodiché il Governo potrà comunque emanare il decreto legislativo.

Fonte: Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili


Studio Gortan – Partita I.V.A. 00884510322