Tutela dell’ambiente. Il ruolo del condominio
Tutela dell’ambiente. Il ruolo del condominio
La salvaguardia dell’ambiente è un tema sempre più legato alla realtà condominiale: gli interventi a tutela dell’ecosistema riguardano anche iniziative prese direttamente dai condomini. Operazioni come la raccolta differenziata, oppure iniziative volte a favorire il risparmio energetico e a contrastare l’inquinamento atmosferico coinvolgono “in prima persona” il condominio.
Nella salvaguardia dell’ambiente si può procedere, innanzitutto, alla riduzione delle immissioni da riscaldamento, mediante filtri nelle canne fumarie della centrale termica, oppure tramite la verifica e l’innalzamento delle canne fumarie dei singoli impianti. Un’altra efficace misura può consistere nell’asportazione delle parabole e delle antenne a stilo dai tetti, sostituendole con un’unica antenna centralizzata.
La manutenzione periodica delle gronde e dei pozzetti di acque chiare e nere; la realizzazione di box e parcheggi in aree condominiali non utilizzate, l’installazione di pannelli solari, sono solo alcune delle iniziative che in un prossimo futuro toccheranno direttamente i nostri condomini.
Studio Gortan – Partita I.V.A. 00884510322