Prima casa. Acquisto agevolato

Prima casa. Acquisto agevolato

L’Iva al 4% e l’imposta di registro al 3% rappresentano le principali agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Il compratore dovrà, ovviamente, rispettare alcune condizioni per poter usufruire dei bonus concessi.

Nel rogito, infatti, deve essere riportata la residenza nel Comune dove l’immobile è ubicato, dichiarando il proprio impegno a risiedervi per almeno 18 mesi. L’acquirente deve indicare, inoltre, di non possedere altre case nel Comune di residenza specificato e di non possedere alcun immobile acquistato con benefici fiscali in tutto il territorio nazionale.

Chi compra l’immobile non dovrà rivenderlo prima che siano trascorsi 5 anni dalla data del rogito d’acquisto. Se anche solo una delle suddette condizioni dovesse decadere, non si potrà usufruire di alcuna agevolazione, inoltre, il mancato rispetto della legge comporterà l’obbligo di versare l’imposta ordinaria in luogo di quella agevolata, e di pagare una sanzione pecuniaria corrispondente al 30% della differenza tra l’imposta ordinaria e quella agevolata.

Non verrà, però, applicata la decadenza, in caso di vendita entro i 5 anni, qualora, entro 12 mesi dalla vendita della casa acquistata con i benefici fiscali, si effettuasse un’altra compravendita agevolata.


Studio Gortan – Partita I.V.A. 00884510322