CHI EROGA IL MUTUO?
I mutui ipotecari sono erogati da Banche ordinarie, Banche specializzate, Finanziarie e Istituti e Sezioni Autonome di Credito Fondiario.
Banche ordinarie: sono quelle che svolgono le normali operazioni bancarie, come tenuta conti, carte di credito, bancomat, il cambio valuta, le cassette di sicurezza, operazioni finanziarie di compravendita azioni, obbligazioni, fondi, ecc., alcune intendono la concessione dei mutui come uno strumento per farsi della pubblicità e offrire al mutuatario gli altri servizi connessi allo loro attività principale.
Con molti prodotti da gestire alcune non sono molto snelle nelle procedure di istruttoria e i tempi burocratici possono allungarsi.
Tra queste banche ci sono quelle che funzionano da vere banche specializzate in mutui.
Banche specializzate: sono gli Istituti di Credito che si occupano quasi esclusivamente dell’erogazione di mutui. Sono enti che svolgono la loro principale attività nella raccolta e disposizione dei risparmio ed operano come intermediari nelle operazoni creditizie, sono società per azioni che offrono tutti i servizi di una normale banca, con la differenziazione che hanno grande attenzione per il cliente e il suo risparmio.
La loro politica commerciale è basata sulla flessibilità e prodotti pensati per offrire la formula migliore e più conveniente in base alle esigenze del cliente stesso.
I rapporti con il cliente sono interattivi grazie ad una serie di servizi via internet studiati appositamente per ridurre i costi e velocizzare le transazioni richieste.
Molte non erogano mutui per costruzione, altre quelli per ristrutturazione, moltissime non concedono mutui per liquidità e quasi nessuna finanzia operazioni su immobili a destinazione commerciale.
Società Finanziarie: sono costituite in qualsiasi forma societaria e svolgono la loro attività nei finanziamenti, servizi finanziari, locazione finanziaria ed altre attività connesse quali l’intermediazione di prodotti finanziari.
Si distinguono per aver adottato parmetri propri in cui il cliente, per avere accesso al finanziamento, deve possedere determinate caratteristiche, inoltre la misurazione dei “limiti di rischio” sono inferiori a quelli delle banche.
Istituti e Sezioni Autonome di Credito Fondiario: sono gli Istituti e Sezioni per il finanziamento a medio e lungo termine esclusivamente nel settore immobiliare. L’attività di questi Istituti e Sezioni è regolamentata da una una propria legislatura particolare.