IL T.A.E.G.

Il TAEG esprime quasi esattamente il costo effettivo di un mutuo.

Il TAEG con l’indicazione in forma percentuale annuale del costo comprensivo del tasso di interesse, e di tutte le spese accesorie al mutuo quali istruttoria, l’avviso di pagamento mensile e l’incasso della rata.

Il Taeg conteggia anche il costo del tasso d’ingresso ma esclude le spese di perizia, quelle per le polizze obbligatorie oltre le spese non imputabili alla banca (notaio e spese fiscali).

Il Taeg è l’unico strumento per confrontare i mutui di istituti bancari diversi al fine di capire qual è il più conveniente.

 Per i mutui a senza-titolo-138tasso fisso, dove l’interesse per tutta la durata del mutuo resterà quello fissato alla firma del contratto, il TAEG ha un valore assoluto.

Per i mutui a tasso variabile o misto, è possibile conoscere qual è il TAEG della prima rata, in quanto l’importo degli interessi subirà nel tempo le variazioni di mercato e quindi cambierà.

In ogni caso il TAEG ci permette di paragonare e capire le differenze tra mutui, anche diversi.

un esempio per chiarire il funzionamento del calcolo del TAEG:

Supponiamo un mutuo dell’importo di 100.000 Euro rimborsabile in dieci anni con rate a scadenza mensile, al tasso del 2%.

Se senza spese di apertura conto, di gestione e altro, il valore TAEG effettivo sarebbe del 2% con una rata mensile di Euro 920,13.

Se la banca richiede 1.000 Euro per le spese di istruttoria della pratica, l’importo del finanziamento sarà di 99.000 Euro.

Se inoltre assieme al rimborso si dovranno pagare 5 Euro per le spese di incasso e tenuta conto, più altri 3 Euro per la polizza incendio, la rata mesile di Euro 920,13 diverrà Euro 928,13.

Se calcoliamo il TAEG sulla base di un mutuo di Euro 99.000 con una rata di rimborso di Euro 928,13, il tasso annuo effettivo globale sara del 2,40%.

In definitva, calcolare il TAEG risultante dai diversi tipi di finanziamento ci permette di poter scegliere con un parametro in più, non sempre necessariamente con il TAEG più basso, poiché molti sono i servizi che le banche offrono al di là del TAEG.