NOTAIO VALORE DELL’ISCRIZIONE IPOTECARIA


Tutti i mutui vengono stipulati da un notaio, che nel caso specifico è un pubblico ufficiale dello Stato, la cui parcella è fissata dallo stato Italiano con decreto ministeriale.

Il costo della parcella del notaio è vincolata al valore dell’iscrizione ipotecaria (che non è l’erogato) più è alta maggiore sarà la spesa notarile.

L’ipoteca per la banca è la garanzia di recuperare il proprio credito quando il debitore non paga, per cui l’iscrizione a garanzia dell’ipoteca sarà di importo pari al capitale più interessi, spese ed accessori, garantendosi così di rientrare in possesso di tutto il dovuto.

Alcuni istituti, sensibili alle spese del cliente e sapendo di esser garantiti dall’ipoteca di primo grado, consentono di limitare il valore dell’iscrizione ipotecaria ad una volta e mezza il valore del mutuo (50% in più dell’importo del mutuo).

Ma non tutti, molti applicano il doppio ed anche il triplo con conseguente notevole aumento della parcella notarile, che il TAEG non può quantificare.

 

Per esemplificare, un mutuo del valore di 80.000 Euro, con iscrizione ipotecaria pari ad una volta e mezza, e quindi di 120.000, mediamente la parcella del notatio sarà di circa 1.250 Euro comprensive di onorario, tassa archivio, diritti tavolare, estratto tavolare, i.v.a. registro.