ASSICURAZIONE POLIZZE INCENDIO VITA FIDEJUSSORIA
Le assicurazioni correlate ad un mutuo favoriscono la concessione del mutuo, in quanto la banca si sente sicura e garantita, tant’è che si rende disponibile a finanziare tali spese o aggiungendole al mutuo oppure concedendo un prestito rateale dedicato.
L’immobile oggetto di mutuo costituisce la garanzia del debito, di conseguenza la banca pretende che venga stipulta in suo favore la polizza danni e incendio, a garantza contro tali rischi.
Solitamente la polizza condominiale non viene accettata.
Alcuni istituti chiedono il pagamento, per altro modesto (50 Euro), annualmente, ma attenzione a non saltare un pagamento altrimenti la polizza decade; altri in una unica soluzione al momento della stipula ed erogazione del mutuo, in questo caso, più oneroso inizialmente, ma con minor costo globale e spesso con un consistente sconto aggiuntuivo.
La polizza vita viene richiesta, solitamente, quando il mutuo si prolunga oltre l’età di 65/70 anni dei richiedenti.
La spesa per questa polizza può essere molto onerosa, viene calcolata da un assicuratore in base a più parametri (età, sesso…) e può aggirarsi attorno ai 25 Euro mensili, a volte viene richiesta in un unico pagamento, aggiungendola al mutuo con una maggior importo di rata, oppure con la formula di un prestito. Si consigliano le polizze che legano l’importo assicurato alla rimanenza del mutuo.
Infine si rende evidente che il premio anticipato in una unica soluzione all’inizio del mutuo comporta la detrazione fiscale per il solo anno di pagamento, con i massimali destinati, e quindi con minor deducibilità.
La possibilità di chiedere il mutuo al 100% riguarda la polizza fidejussoria.
Il mutuo fondiario è un mutuo disciplinato dall’applicazione dell’80% del valore dell’immobile, per superare questo limite, si interviene con una polizza quale garanzia aggiuntiva fidejussoria. La spesa si aggira circa sul 0,20% annuo con aggravio della rata e un tasso più alto.