COLLOQUIO PRELIMINARE CON IL CLIENTE
La fase del colloquio con il cliente è importante per raccogliere tutte le informazioni utili per il corretto allestimento della pratica e la relativa valutazione del merito creditizio da parte della banca; una gestione accurata di questa fase consente di evitare contatti successivi per chiarimenti o acquisizione di ulteriori elementi necessari per consentire la decisione da parte della Banca.
RELATIVAMENTE ALL’INTESTATARIO
è necessario disporre delle seguenti informazioni:
- Se cittadino straniero, da quanti anni risiede in Italia
- Lo stato civile e, se coniugato, l’anno di matrimonio
- Il numero di figli a carico e/o di altri familiari a carico
- Il titolo di studio
- Il n° di telefono fisso (possibilmente anche del posto di lavoro)
- Il n° anni di residenza all’indirizzo e l’indirizzo precedente se all’attuale risiede da meno di cinque anni
- La data di assunzione o data inizio attività
- Dati reddituali completi (se dipendente: reddito complessivo annuo, imposte netta, reddito mensile netto, altri redditi mensili documentati, eventuale cessione del V° dello stipendio/prestiti aziendali ecc.; se autonomo: reddito lordo annuo, imposte, ecc)
- La professione/attività e, quando necessario, il tipo di contratto di lavoro
- Il nome del datore di lavoro
- Se dipendente a tempo determinato, la scadenza del contratto di lavoro; se stagionale il numero di mesi di lavoro
- Eventuali altri impegni sotto forma anche di mutui (interessi passivi per acquisto/costruzione abitazione principale,altri interessi passivi, assegni periodici al coniuge)
- Situazione abitativa (in affitto, casa di proprietà, ecc.), importo dell’affitto mensile, percentuale di possesso dell’immobile, valore catastale dell’immobile di proprietà.