COLLOQUIO PRELIMINARE CON IL CLIENTE

La fase del colloquio con il cliente è importante per raccogliere tutte le informazioni utili per il corretto allestimento della pratica e la relativa valutazione del merito creditizio da parte della banca; una gestione accurata di questa fase consente di evitare contatti successivi per chiarimenti o acquisizione di ulteriori elementi necessari per consentire la decisione da parte della Banca.

RELATIVAMENTE ALL’INTESTATARIO

è necessario disporre delle seguenti informazioni:

  • Se cittadino straniero, da quanti anni risiede in Italia
  • Lo stato civile e, se coniugato, l’anno di matrimonio
  • Il numero di figli a carico e/o di altri familiari a carico
  • Il titolo di studio
  • Il n° di telefono fisso (possibilmente anche del posto di lavoro)
  • Il n° anni di residenza all’indirizzo e l’indirizzo precedente se all’attuale risiede da meno di cinque anni
  • La data di assunzione o data inizio attività
  • Dati reddituali completi (se dipendente: reddito complessivo annuo, imposte netta, reddito mensile netto, altri redditi mensili documentati, eventuale cessione del V° dello stipendio/prestiti aziendali ecc.; se autonomo: reddito lordo annuo, imposte, ecc)
  • La professione/attività e, quando necessario, il tipo di contratto di lavoro
  • Il nome del datore di lavoro
  • Se dipendente a tempo determinato, la scadenza del contratto di lavoro; se stagionale il numero di mesi di lavoro
  • Eventuali altri impegni sotto forma anche di mutui (interessi passivi per acquisto/costruzione abitazione principale,altri interessi passivi, assegni periodici al coniuge)
  • Situazione abitativa (in affitto, casa di proprietà, ecc.), importo dell’affitto mensile, percentuale di possesso dell’immobile, valore catastale dell’immobile di proprietà.