L’AGENTE IMMOBILIARE


 

senza-titolo-116L’agente immobiliare è un mediatore: cioè un soggetto che ha principalmente il compito di far incontrare le parti.

Non è un consulente di parte e non può quindi curare in modo esclusivo gli interessi dell’una o dell’altra parte.

Come per tutti i mediatori, l’esercizio di questa attività è subordinato all’iscrizione al “Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione” tenuto presso la locale Camera di Commercio, ed è regolamentato dalla legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche.

A un mediatore non iscritto non è dovuta alcuna provvigione.

Il mediatore deve avere le competenze necessarie, con nozioni approfondite di molte delle materie inerenti ai beni immobiliari o aziendali, quali l’estimo, le norme di diritto pubblico e privato del Codice Civile, le leggi fiscali e tributarie e di tecnica bancaria, le norme e principi di urbanistica e di progettazione, oltre a nozioni merceologiche realtive alle tecniche costruttive ed ai materiali dell’edilizia.

E’ tenuto al segreto professionale, limitato dall’obbligo della reciproca informazione alle parti di quanto a sua conoscenza per la conclusione dell’affare in modo corretto.

E inoltre tenuto a dare garanzia con la stipula di una polizza assicurativa contro i rischi professionali.

L’operare di un agente immobiliare si riassume nel ricevere dal proprietario venditore un incarico di vendita, verificare la consistenza (tecnica, amministrativa e legale) del bene messo in vendita, ricercare un potenziale acquirente, ricevere una proposta di acquisto e dopo l’accettazione rinviare le parti all’atto pubblico di compravendita, eventualmente attraverso la stipula di un contratto preliminare indicando al notaio tutte le particolarità della compravendita, che in ragione del suo intervento conosce a fondo.

Il diritto al compenso del mediatore matura con l’accettazione della proposta di acquisto da parte del venditore.

In modo del tutto analogo sono prestate le assistenze per la locazione, che si concludono con la stipula di un contratto di locazione, o per altre forme di cessione di diritti su beni immobili od aziende.

 

Per ulteriori informazioni clicca qui