PRIMA DI COMPRARE, LA CERTEZZA DEL MUTUO!
La prima azione di chi intende comprare casa è quella di informarsi su quanto propone il mercato attraverso le pubblicazioni dei giornali e su internet.
Nello stesso tempo si dovrebbe consultare un istituto finanziario, per avere la certezza di poter accedere ad un mutuo, nonché l’importo massimo che la banca è disposta ad erogarci.
Con le idee chiare sulle nostre possibilità finanziarie e di finanziamento, nonché dei costi accesori a cui si vanno incontro (agenzia, notaio, banca, fisco, ecc.), possiamo selezionare l’immobile e condurre una trattativa serena, con la certezza di poter onorare tutti gli impegni che prenderemo.
La pubblicità degli istituti finanziari ci trasmette l’idea che basti chiedere un mutuo per averlo, in realtà non è proprio così facile.
Al momento della proposta di acquisto, se non si dispone di una conferma scritta della banca, la cosidetta “delibera”, sarà bene inserire la clausola:
“la presente proposta di acquisto viene vincolata e subordinata all’accettazione ed erogazione del mutuo di Euro … (indicare l’importo) da parte della banca …. (indicare il nome della banca)”.
Sarà bene, ancora aggiungere la data di scadenza dell’offerta a venti giorni, tenendo presente che la banca ci può dare una certezza in circa una ventina di giorni.
per inviare una mail clicca qui