MUTUO A RATA FISSA E TASSO VARIABILE
E’ il tipo di mutuo maggiormente preso in considerazione da chi vuole godere di una “certa” tranquillità, sapendo che la rata sarà dell’importo scelto e sopportabile a patto che il tasso si mantega entro una variazione minima.
Le variazioni saranno sulla durata, ovvero, se il tasso aumenta, aumenterà la durata del rimborso e viceversa.
La variazione della durata viene solitamente contenuta in pochi anni, al massimo cinque, oppure può esser stabilito che la rata rimane comunque fissa, ma alla fine del mutuo si rimborserà la quota capitale residua che non era stata pagata, in virtù dell’aumento degli interessi dovuti al maggior tasso. Qualche banca ha previsto il rientro di tale debito con un pagamento rateale.
Quindi questo tipo di mutuo non dà l’assoluta garanzia del blocco della rata poichè ad un incremento dei tassi corrisponde una crescita del debito in quanto si rimborsa meno capitale.
◊
Vantaggi: il tasso è variabile e quindi il più conveniente, anche per velocità di ammortamento del capitale.
Svantaggi: se il tasso aumenta di molto la rata verrà in ogni caso modificata per far fronte alla crescita del debito; con un minor rimborso del capitale il finanziamento si allungherà provocando un maggiore costo complessivo.
In linea generale: se non ci sono notevoli sbalzi di tasso si sta tranquilli.
Dedicato a chi non importa se il mutuo si allunga nella durata, tanto sa di poter pagare la rata anche se per un periodo sarà più onerosa.