FINALITÀ DEL MUTUO


Le finalità di un mutuo ipotecario si possono riassumere in:

senza-titolo-133Mutuo per acquisto di un immobile (prima casa, casa di villeggiatura, mura di un negozio…).

Solitamente l’acquisto del terreno per edificare l’abitazione non è finanziato, mentre per l’acquisto di terreni agricoli ci sono Banche ed Istituti specializzati nel Credito Agrario.

Mutuo per ristrutturazione di un immobile che potrà essere erogato in unica soluzione o,come per i mutui per costruzione, a stato avanzamento lavori.

Mutuo per costruzione di un immobile su terreno edificabile di proprietà del mutuatario, l’ipoteca viene iscritta sul terreno ed il mutuo erogato ad avanzamento deib lavori edili di costruzione.

Mutuo per liquidità, concesso per motivazioni diverse, quali ad esempio voler sostituire l’intero arredanmento della casa. Non è di facile concedimento da parte delle banche e viene riservato solo a taluni clienti.

Mutuo consolidamento dei prestiti viene usato soprattutto quando il cliente ha già in corso una serie di piccoli prestiti e la somma delle rate sia divenuta insostenibile, per cui si ritiene più opportuno riunire tutti i finanziamenti in corso in un unico finanziamento in occasione della richiesta di mutuo per l’acquisto della casa.

Può succedere, alcune volte, che si usi questo tipo di mutuo anche quando in presenza di mutuo ed una serie di finanziamenti, il mutuatario tende a rifinanziare il tutto in un unico finanziamento garantito da ipoteca.